Curricolo di Istituto

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Il nostro curricolo costituisce un percorso in cui i bambini si incontrano per compiere un profondo e completo cammino di conoscenza e di esperienza.

Obiettivi

La scuola struttura il curricolo obbligatorio nel rispetto del dettato normativo vigente.

Contenuti

Il nostro curricolo costituisce un percorso in cui i bambini, insieme agli adulti, si incontrano per compiere un cammino di conoscenza e di esperienza che porti ciascuno a costruire i suoi “saperi” le sue competenze e il proprio “essere”. Il curricolo deve quindi proporre situazioni motivanti che sollecitino l’interesse, lo spirito di iniziativa dell’alunno, affinché questo, attraverso la mediazione dell’adulto, abbia la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità affettive, cognitive e relazionali che garantiscano il successo formativo.

Il percorso di istruzione/formazione di conseguenza è strutturato in:

• Curricolo obbligatorio;
  • Curricolo opzionale;
  • Curricolo aggiuntivo.

Per maggiori informazioni consulta l’allegato.

Risorse

Curricolo di Istituto