Curricolo di Istituto

Curricolo verticale d’istituto

Il Curriculo verticale dell'Istituto Comprensivo Vico De Carolis

Descrizione

Il curricolo verticale è l’elaborazione del percorso di formazione dell’allievo che costruisce le sue competenze.
La progettazione del curricolo, espressione dell’autonomia e dell’originalità del singolo Istituto scolastico è la predisposizione:

– Degli ambienti di apprendimento e dei compiti autentici per raggiungere i risultati attesi
individuati;
– Delle modalità di valutazione del raggiungimento dei risultati – sia rispetto al traguardo
finale che rispetto a traguardi di competenza intermedi, che vanno considerati in
progressione e continuità.
Le competenze si possono definire come un costrutto di conoscenze, abilità, atteggiamenti, emozioni, potenzialità e attitudini personali. Lo scopo primario del nostro curricolo verticale di scuola è quello di contribuire a “formare persone  competenti”.
La parola competenza deriva da “Cum-petere” vuol dire andare insieme verso un obiettivo comune.
Ciò implica la cooperazione tra diverse dimensioni, quali:

– Collaborazione tra i diversi attori scolastici;
– Condivisione degli obiettivi;
– Condivisione dei processi di apprendimento.

La didattica per competenze ha come fine:
– Creare situazioni di apprendimento in cui gli alunni siano parte attiva nell’elaborazione, nella presa di decisioni e nel controllo degli esiti e del processo di apprendimento;
– Valorizzare e usare situazioni reali favorevoli all’introduzione di nuovi argomenti partendo da problemi concreti e cercando soluzioni reali;
– Promuovere il lavoro di gruppo;
– Centrare il gruppo di lavoro su compiti autentici o compiti di realtà;
– Fare un uso sistematico di rubriche valutative.

Allegati

CURRICOLO ISTITUTO

pdf - 2361 kb

Contatti

Struttura responsabile del documento

Accessibility Toolbar